Pagine

giovedì 6 ottobre 2011

Pan Brioche

Voglio parlarvi del pan brioche, ricetta che ho scoperto da un paio d'anni e da allora non mollo più!
l'ho scoperta grazie al mio ragazzo...o meglio è stato lui a chiedermi di prepararlo perchè lo mangiava prima di conoscermi e da allora nessuno più glielo aveva rifatto!!! Mi metto subito a cercare qualche ricettina su interne, perchè non lo avevo mai fatto prima e poi non volevo sbagliare...leggo questa ricetta e mi colpisce subito per la sua semplicità e la foto che c'era era molto invitante....la provo...naturalemente il primo assaggio doveva farlo lui...et voilà...ricetta azzaccata al primo colpo...naturalmente ero super soddisfatta tanto che appunto da quel momento non ho smesso di farlo, l'ho preparato in occasione del mio compleanno e anche da allora ho dovuto prepararlo per il compleanno di tutti...per le cene in famiglia, dove certo a casa mia una dose di questo non basta....infatti non ne avanza mai nemmeno un pezzettino-ino-ino!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "i migliori anni della nostra vita" di Valentina e
di Ferdinando



Vi mostro alcune foto

questa è mentre lo farcisco


appena fuori dal forno


l'interno

Per il ripieno naturalmente potete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti...il contrasto dolce e salato è ottimo!
Ricetta:
400 gr di farina
1 patata lessa
1 lievito di birra
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio
2 uova intere
L'impasto è molto semplice...io faccio a mano...si parte dalla farina aggiungiamo lo zucchero, l'olio e la patata lessa schiacciata al passa patate (consiglio di schiacciare la patata e metterla una mezz'oretta in frigo prima di aggiungerla all'impasto), aggiungiamo il lievito e aiutandoci col latte lo sciogliamo, infine le uova...a questo punto lavorare l'impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti!
Senza far riposare lo dividiamo in due parti...ricopriamo il piano di lavoro con abbondante farina e iniziare a stendere (con questa dose ne escono 2 a volte io ne faccio anche 3)...farcire come meglio si preferisce, io di solito uso cotto e sorrilette...maionese, salame e formaggio filante, ma ripete potete farlo come preferite, una ragazza che lo ha provato l'ha fatto con funghi trifolati e scamorza....
Quindi farcirlo...chiudere bene altrimenti il formaggio si perde nella cottura..io mi aiuto col latte...lo spennello per dare sia la doratura e sia per chiuderlo...ma a chi piace può usare l'uovo...e farlo riposare un'oretta, deve crescere il doppio e dopo infornare per un 15 minuti a forno caldo caldo! Vi accorgerete che è cotto quando si colora di sopra!
Provatelo...ve lo straconsiglio!!!


5 commenti:

  1. Chiara sono contentissima di averti tra i partecipanti! E lo sono anche perchè x me è un onore sapere che il mio è il primo a cui partecipi :) La ricetta è perfetta e nel tuo racconto mi rivedo molto anche io.. Fino a due anni fa la cucina era per me un mondo sconosciuto e poi, grazie al mio ragazzo, mi sono avvicinata ai fornelli per cercare di preparargli tutte le cose che ha sempre adorato e per coccolarlo anche..da lì è nata la mia passione, cucino per lui e lui è la mia cavia quindi capisco come sei stata contenta quando se l'è pappato tutto :)) Aggiungo subito la ricetta alla lista e ti ringrazio, c'è tempo fino al 20.11 quindi se vuoi partecipare con altre ricette (anche già postate) io e Ferdinando ne saremo contenti!
    ps la ricetta intanto l'ho copiata anche per me e sono sicura che anche al mio moroso piacerà un sacco! un bacio grande, buona serata bella

    RispondiElimina
  2. ahahaha...provala provala...fidati se lo papperà tutto!!!
    grazie a te....

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara!!! Ti ho scoperto proprio grazie al Contest di Vale!
    Mi piace molto la tua ricetta e credo proprio che la proverò subito!
    Io ho un ragazzo che è di buonissima forchetta...e sono sicura che gli piacerà un sacco!
    Se ti va passa a trovarmi!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  4. grazie vane...mi sono iscritta anche io al tuo blog...e per la ricetta...provala e non te ne pentirai! fammi sapere...

    RispondiElimina
  5. eh ma che meraviglia, e ci credo che non ne rimane neanche un pezzettino, cmq benvnuta nel contest e suerte!

    RispondiElimina