Pagine

lunedì 19 settembre 2011

Parfait di mandorle...

Questo dolce l'ho scoperto sempre grazie al Blog "i dolci di Chiara"...ho letto questa ricetta e mi ha colpita subito, devo ringraziare la dolcina "Summerpaolotta92", è una ricetta tipica della sua Sicilia!
E' tipo un gelato...buonissimo...
ricetta?
120+60 gr di zucchero semolato,
120 gr di mandorle senza pelle,
330 gr di panna montata,
3 uova (io, 2)
1 bustina di vanillina,
qualche goccia di essenza di mandorle
Io ho usato la panna vegetale, per chi volesse usare la panna fresca, aggiungere 50 gr di zucchero a velo!
Si inizia con caramellare le mandorle, utilizzando i 60 gr di zucchero semolato e le mandorle: in padella far sciogliere lo zucchero e versare le mandorle!Stendere su un foglio di carta da forno le mandorle caramellate e metterle a raffreddare in frigo...nel frattempo montare a neve gli albumi, i rossi con lo zucchero e montare anche la panna! una volta fredde le mandorle vanno frullate...
Amalgamare gli ingredienti aggiungendo gli aromi e mettere nello stampo, nel congelatore per minimo 18 ore!

Nessun commento:

Posta un commento