Pagine

martedì 25 ottobre 2011

Torta di mele

Buon pomeriggio...
questa l'ho appena sfornata...



E' una ricetta particolare, che ho fatto apposta perchè avevo della panna montata da consumare nel frigo, infatti essa prevede :
250 gr di farina (io ho usato farina e amido) Molino
250 di zucchero,
250 di panna,
3 uova, 1 bustina di vanillina,
1/2 bustina di lievito,
2 mele 20 gr di burro e 2 cucchiai di zucchero x la crosticina.

Sbucciare una mela e tagliarla a dadini, conservarla in una ciotola con limone. Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che saranno gonfie. Unire poco x volta la farina e il lievito. Montare la panna e unirla all'impasto senza smontarla, mescolando dal basso verso l'alto, come x gli albumi. Asciugare i dadini di mela e metterli in un passino con un po' di farina bianca, scuotere e infarinare bene, quindi eliminare la farina in eccesso. Versare la metà dell'impasto in una tortiera e distribuire i dadini di mela, versare la seconda parte e livellare bene con un cucchiaio. Sbucciare la seconda mela e farla a fettine sottilissime e decorare la torta distribuendo sopra poi i fiocchetti di burro e i due cucchiai di zucchero. Infornare a 170° x 45 minuti...
Presa da http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=180066&page=1
Non l'ho ancora assaggiata ma il profumo sembra buonissimo...l'aspetto un pò meno...si è spaccata un pochino in superfice!!!
Ciaooooo

5 commenti:

  1. ciao,per puro caso sono entrata nel tuo blog,ma visitandolo ho deciso di restare e di inserirti tra i blog che seguo...ti tengo d'occhio..passa anche da me ti aspetto http://lamiadolcezza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. grazie...ricambio molto volentieri...

    RispondiElimina
  3. Ciao bella grazie mille per essere passata a trovarmi che meraviglia i tuoi dolci mi piacciono molto complimenti mi unisco anche io a te con molto piacere!

    Torta a trovarmi quando vuoi un bacione <3

    RispondiElimina
  4. ma che bello questo blog, ha un design carinissimo e a me questa torta sembra bellissima e non rotta in superficie, volevo chiederti come hai fatto a ottenere l'effetto? ;.)

    RispondiElimina
  5. grazie mille ragazze per essere passate...
    Lara...ehmmm...la torta è un po spaccata...sei gentilissima kmq...guarda, io credo sia x effetto che la torta ha bisogno di quasi 50 minuti per cuocere, quindi la superfice tende a seccarsi...e si spacca!La ricetta in effetti diceva di mettere delle nocelline di burro ma l'ho dimenticato...magari è il burro l'ingrediente segreto???
    La mia ha gli spicchi di mele e lo zucchero in superfice!!!
    baciiii

    RispondiElimina